Il piano marketing : Strategia e leve operative

Maurizio Pasquetti

ISBN: 978-88-99978-33-4

Come si costruisce un piano di marketing efficace? Come lo si presenta? Tutte le aziende fanno marketing, molte lo fanno però senza una corretta pianificazione, seguendo esperienza, consuetudine, intuito ma quasi sempre senza redigere un documento a supporto. Il piano di marketing deve essere il frutto della pianificazione strategica dove si valutano, si fissano e si formalizzano le scelte necessarie al raggiungimento degli obiettivi.

Nel piano ci sono due aspetti fondamentali: il marketing strategico, che pone l’attenzione sull’analisi, e il marketing operativo, che stabilisce invece le azioni da compiere a supporto.

Il manuale guida il lettore alla implementazione di un reale piano di marketing, seguendolo e aiutandolo nelle scelte in ogni fase della sua realizzazione: vision, mission, analisi bisogni, concorrenza, segmentazione, individuazione del mercato target, posizionamento, obiettivi, scelta strategica, budgeting, marketing mix, timing.

MAURIZIO PASQUETTI (1972) è docente di Marketing Avanzato e di Web Marketing presso l’Università degli Studi eCampus. Consulente di marketing e professionista, dirige Digital School e presiede il Centro Ricerche sul Marketing nella stessa Università. Tra le sue pubblicazioni: Ambiente e politiche di marketing: innovazione sostenibile e rischio “greenwashing” (2014); Dalla “red economy” alla “green economy” e il green marketing mix (2015); Marketing: cultura, analisi, azione (2020).

22,90

Disponibile anche nel formato ebook

Pubblicazione: Febbrario 2021