Lezioni di storia greca dalle origini all’età ellenistica (Volume 1)

Paola Scollo

ISBN: 978-88-99978-29-7

Il presente volume si propone come manuale di introduzione alla storia greca per studenti universitari e per quanti intendano accostarsi, per la prima volta, allo studio della disciplina. In linea con tale proposito, l’autrice ha tentato di illustrare la materia in modo lineare e piano, fornendo informazioni di base a chi non abbia conoscenze e/o competenze adeguate di storia e di storiografia antica, di greco e di latino e, più in generale, di quanto pertiene alle scienze dell’antichità.

Scopo prioritario è quello di definire le linee di sviluppo essenziali della storia greca dalle origini sino all’età ellenistica sotto il profilo storico, politico, economico, linguistico e socio-culturale. Al termine di ciascuna lezione, vengono presentate letture di approfondimento, corredate di un test a risposta aperta e di una sintetica bibliografia, utili sia a gettare luce supplementare su questioni storiograficamente rilevanti sia a suggerire una metodologia di analisi nell’approccio alle fonti, con particolare attenzione a quelle di età classica. Tale partizione, oramai accolta anche dagli attuali programmi scolastici, appare invero utile, soprattutto alla luce dei nuovi ordinamenti universitari e della logica modulare che li contraddistingue.

Paola Scollo
Dopo la laurea triennale in Lettere curriculum Antico, ottenuta nel 2008 presso l’Università di Pisa con una tesi dal titolo Le rane in scena: un problema di drammaturgia in Aristofane, nel 2010 consegue presso il medesimo ateneo la laurea specialistica in Scienze dell’Antichità curriculum Filologia e Letterature dell’Antichità discutendo una tesi dal titolo Ippia nella storia della critica letteraria.

Dal 2012 è docente di materie letterarie, latino e greco nei licei e dal 2017 è giornalista pubblicista. Dal 2018 è titolare dell’insegnamento di Storia greca nel corso di Laurea in Lingue, letteratura e cultura italiana curriculum Filologia presso la facoltà di Lettere dell’Università eCampus. Attualmente sta conseguendo il titolo di dottore di ricerca in Histoire, Langue, Littérature Anciennes (Axe de Recherche L’Asie Mineure et la Méditerranée orientale: frontières, échanges, conflits) presso l’Université Bordeaux Montaigne.

Privilegiati ambiti di ricerca sono la critica letteraria del V secolo a.C. e la storia dell’Ellenismo, con particolare attenzione a singoli problemi di storia letteraria, di filologia e di storiografia. Tra i prodotti della sua attività di ricerca figurano i seguenti saggi: Il viaggio di Dioniso. Aspetti di drammaturgia nelle Rane di Aristofane (Roma 2012), Sui “grandi sofisti”. Ippia di Elide tra critica letteraria e “polymathia” (Roma 2012), Ritratti d’Autore. Vite a confronto, oltre la Storia e il Mito (Roma 2013).

24,90

Disponibile anche nel formato ebook

Pubblicazione: Marzo 2021